IN CANTINA

Nessun tipo di chimica, nè in campagna nè in cantina... questo è per me il vino naturale

In-cantina_La-Biancara__DSC2084_VN11

Sono ormai 30 anni che perseguiamo il lavoro fatto in campagna eliminando totalmente ogni prodotto estraneo al vino come lieviti selezionati chimicamente, enzimi, mosti concentrati, acidificanti e quant’altro. Lo stesso vale per pratiche come filtrazione e chiarificazione.

In-cantina_La-Biancara_Q1090070
In-cantina_La-Biancara_Q1090083

Nella maggior parte dei nostri vini non si effettua più utilizzo di anidride solforosa, salvo in annate in cui le condizioni di integrità dell’uva non lo permettono.
Tutte le fermentazioni si svolgono spontaneamente, con lieviti indigeni, con minuziosi lavori di pulizia dei vasi vinari ed accorgimenti per garantire l’integrità del prodotto. Viene monitorata la temperatura di fermentazione e in caso di eccessivo innalzamento viene mantenuta a livelli idonei per la vita dei lieviti.

Il vino così ottenuto, consumato con moderazione, acquisisce valevoli proprietà nutraceutiche, date dai componenti antiossidanti di derivazione naturale.

"Accetto e difendo quello che la terra mi dà senza correggere, aggiungere o sottrarre per avere di più. Sono sempre stato convinto che la mia terra e il mio vitigno siano tra le cose più importanti. Una grande terra e un grande vitigno non hanno bisogno di aiuti chimici dall’esterno. 

La soddisfazione di produrre vini naturali e nello stesso tempo buoni ti fa stare bene e ti fa guardare in faccia il consumatore con serenità. Ho faticato molti anni per trovare chi potesse capire che cosa vuol dire un vino naturale."

LA NOSTRA CANTINA

Se volete venire a conoscere la nostra realtà, la nostra storia e i nostri vini oppure per una degustazione, potete prenotare una visita in cantina, saremo ben felici di accogliervi e raccontarvi un po' del nostro mondo.

© 2023 | P.iva: 03809830247 | Privacy Policy