LE NOSTRE ORIGINI

Dove tutto è iniziato e dove la ricerca continua

La-storia-La-Biancara_L1680890_p_Lr_Low

La Biancara nasce nel 1988 per volontà di Angiolino Maule e della moglie Rosamaria. Dopo 12 anni di vita da pizzaioli si dedicano alla loro passione di sempre, la viticoltura.

Nei primi anni ‘80 acquistano i terreni nella zona collinare di Sorio di Gambellara e costruiscono la loro casa e cantina. L’estensione dell’azienda è di 6 ettari, e molti vigneti vengono piantati proprio in questi primi anni.

Angiolino-Maule_La-Biancara_LRUI3568
RosaMaria-Maule_La-Biancara_Q1081000_01

In vigna e in cantina la Natura è regina
e la nostra personale idea di vino è espressa ogni anno
nelle bottiglie che produciamo fin dalle prime annate.

Sassaia-Annata-1989_La-Biancara_DS_2386_p_Low

La prima etichetta è stata il Sassaia, il nostro vino bianco che ancor oggi esprime al meglio il nostro territorio e il suo vitigno, la Garganega.

Nel corso degli anni la ricerca per la qualità e l’integrità ecologica hanno contraddistinto il nostro lavoro e pensiero

Oggi Angiolino con i figli Alessandro e Tommaso conducono la vigna e la cantina assieme ad un collaboratore. Lo spirito di ricerca per il miglioramento e l’autenticità nei nostri vini rimane una costante priorità.

L’estensione dei vigneti oggi è di 18 ettari totali di cui 15 di proprietà e 3 in affitto. Il cuore dell'azienda si trova nelle colline vulcaniche di Gambellara, dove il vitigno Garganega è insediato da più di 1'000 anni; l'85% dei nostri terreni ospita proprio questa uva! Due ettari invece sono a Sossano (15 km più a sud), nei Colli Berici, dove il Tai Rosso (Grenache) si esprime al meglio.

La conduzione dell’azienda rimane (e vuole rimanere) completamente famigliare, dal lavoro in vigna, alla cura della cantina, fino alla commercializzazione.

Altre colture dell’azienda sono un centinaio di vecchi olivi e piante da frutto quali ciliegi, fichi, albicocche e pesche da cui RosaMaria produce confetture con la sola e semplice aggiunta di zucchero.

© 2023 | P.iva: 03809830247 | Privacy Policy