PASSITO
MONTE SORIO

Il Passito Monte Sorio viene fatto da uve 100% Garganega.
La vinificazione avviene dopo tre mesi di appassimento su reti verticali poste nel sottoportico aziendale, si effettua diraspatura dell’uva e successivo inizio di fermentazione con starter di lieviti indigeni in contenitori di acciaio. Svinatura dopo 2 settimane e prosecuzione della fermentazione in botti da 10 hl in rovere. Nessuna aggiunta di anidride solforosa o altri prodotti. Imbottigliato dopo 3 anni di affinamento in botti da 10 hl e 6 mesi in acciaio, senza filtrazione alcuna.

Download →

La-Biancara-Vino-Passito-Monte-Sorio
In-Vigna_La-Biancara_L1640441

Vitigno:
100% Garganega


Vigneti di provenienza:
Gambellara
(Biancara, Monte di Mezzo e Alla Guarda)


Altitudine:
Dai 150 ai 200 metri sul livello del mare

La tipologia del suolo è molto variabile da una sottozona ad un’altra ma con la caratteristica comune dell’origine vulcanica

La-Biancara-Suolo-Gambellara

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Colore oro antico con sfumature ambrate.
Il naso rivela sentori di scorze di agrumi, uva passa e zenzero.
Coi minuti emergono i datteri e la confettura di pesche mature.
Il palato sorprende per l’equilibrio e per la struttura sorretta da una decisa tannicità, nel finale, ricordi di prugna e nocciola. La dolcezza non insiste troppo sul palato, grazie alla sostenuta acidità, e questo provoca un piacere quasi intellettuale, non si affida a facili toni caramellosi per sostenere la persistenza. La ruvidezza della Garganega è nitidamente rispettata senza alcuna forzatura. Da accompagnare con formaggi piccanti, dolci, secchi o da solo.

Passito-Monte-Sorio-_RUI4745
Passito-Monte-Sorio2_Unsplash

© 2023 | P.iva: 03809830247 | Privacy Policy